Categorie
Mondo Ferroviario News

RailNews ep.13 – In bici sugli Intercity?

Passato un anno dalla promessa di Trenitalia, finalmente si possono portare le bici sugli Intercity, vediamo nel dettaglio.

Era il 20 ottobre 2019 quando Trenitalia promise di allestire la carrozza 3 di tutti gli Intercity Sun al trasporto bici. Da adesso si può!

È interessante notare come Trenitalia mantenga le promesse e sia attenta al cicloturismo, dopo anni in cui, a differenza di altri paesi europei, lo aveva snobbato. Ma andiamo con ordine.

Le bici sui treni di Trenitalia

Finora era possibile trasportare biciclette pieghevoli e monopattini elettrici su tutti i treni, poiché sono equivalenti a bagagli a mano, se ripiegati. Per cui, stando entro certe dimensioni, era possibile portare a bordo delle bici anche in precedenza.

Rock Trenitalia
Stalli per le bici su un treno regionale Rock – Credits: fsitaliane

Tuttavia si potevano caricare bici tradizionali solo sui treni regionali, seguendo le direttive delle varie regioni. Per cui capita che si passi dalle Marche e Abruzzo (dove il trasporto è gratuito) alla Provincia Autonoma di Bolzano che ha tutta una serie di pacchetti a pagamento.

In bici su un treno regionale – Credits: brescialeonessa

I treni a lunga percorrenza, invece, non avevano fisicamente lo spazio per le bici.

Le varie associazioni di cicloturismo spingevano per superare questo limite e Trenitalia le ha accontentate.

Cosa cambia

Il primo test è stato fatto lo scorso 19 settembre con un Intercity Roma – Venezia. Tutte le carrozze n. 3 dei convogli sono state modificate per accogliere 6 bici in altrettante rastrelliere. Questa scelta non è casuale, in tale vagone sono dedicati i posti per i diversamente abili e le porte di accesso sono leggermente più grandi per favorire l’incarrozzamento.

bici intercity
Accesso con bici alla carrozza n.3 – Credits: FSNews

Fin da ora è possibile viaggiare con la propria bici su Intercity nelle relazioni Roma – Salerno e Roma – Reggio Calabria. Probabilmente non tutti i convogli sono stati attrezzati e Trenitalia ha deciso di iniziare da queste connessioni.

bici intercity
Stalli per le bici nella carrozza n.3 – Credits: FSNews
I Prezzi

Ma c’è di più, perché fino al 30 novembre, il costo del “supplemento bici” sarà gratuito (ma la prenotazione andrà fatta contestualmente al biglietto classico) su tutti i canali di vendita Trenitalia. Dal 1 dicembre, invece, si pagherà un’aggiunta di 5€.

Questo potrebbe essere un fantastico spunto per una nuova “Sfida dei Mezzi”… Chissà…

Playlist delle Sfide dei Mezzi – Credits: Noi non facciamo YouTube

Appuntamento, quindi, a mercoledì prossimo con un nuovo episodio!

FONTE 1
FONTE 2
FONTE 3