Categorie
Mondo Ferroviario News

RailNews ep.12 – Mi.Co.Tra. tra Italia e Austria

Essenziali per i transfrontalieri, da qualche anno i Mi.Co.Tra. sono effettuati con materiale di ÖBB. Vediamoli in dettaglio!

Intanto devo scusarmi con voi per il giorno di ritardo. Dalla prossima settimana, se tutto va bene, ritornerà l’appuntamento del mercoledì.

Ma torniamo a noi! Nel 2009 Trenitalia decise di dismettere i servizi transfrontalieri con l’Austria: i treni si sarebbero fermati a Tarvisio. Si trascurò, così, tutta una serie di persone che necessitavano di un collegamento diretto con Villach e, in generale, oltre il confine.

La regione Friuli-Venezia Giulia si fece carico dei costi, comprò da Siemens una Taurus (E190) e noleggiò delle carrozze dalle ferrovie austriache. Nacquero i Mi.Co.Tra.

E190 di FUC
E190 Taurus di F.U.C. – Credits: Ferrovie Udine Cividale

In principio la tratta sarebbe stata unicamente Tarvisio – Villach, tuttavia si decise di prolungare il servizio fino a Udine. Attualmente, addirittura, i Mi.Co.Tra. partono e arrivano da/a Trieste Centrale nei weekend e nei festivi.

Ma cosa rende i Mi.Co.Tra. un servizio quanto meno singolare?

Sicuramente l’utilizzo di materiale rotabile non convenzionale: le Taurus e le carrozze di ÖBB sono rare a vedersi insieme sulle linee italiane. Ma, soprattutto, l’utilizzo dei bagagliai.

Mi.Co.Tra.
Convoglio Mi.Co.Tra. – Credits: Ferrovie Udine Cividale

Trenitalia li ha, piano piano, dismessi ma, i bagagliai sono stati fondamentali, per anni, come trasporto merci e per i treni postali. Solo che i Mi.Co.Tra. non portano propriamente merci, ma biciclette.

Già, perché il cicloturismo è molto forte nella regione italiana e nel sud dell’Austria e, spesso, i Mi.Co.Tra. viaggiano con ben due bagagliai. La cosa interessante è che persino Trenitalia è tornata sui suoi passi e ha proposto per tutta l’estate dei regionali tra Trieste e Tarvisio con dei bagagliai (costruiti appositamente per le biciclette) nei weekend.

Mi.Co.Tra. a Venzone – Credits: Marco Birri

Troviamo, quindi, in una composizione consueta per questi treni, una Taurus, perfetta per l’utilizzo in politensione tra Italia e Austria, tre carrozze passeggeri e due bagagliai. Come detto prima, un servizio davvero singolare.

E, alla fine, vi svelo l’arcano: cosa significa Mi.Co.Tra.? MIglioramento COllegamenti TRAnsfrontalieri.

Appuntamento, dunque, a mercoledì prossimo (speriamo) con un nuovo episodio di RailNews!