Categorie
Mondo Ferroviario News

RailNews ep.1 – I nuovi Flixtrain

Primo episodio di una nuova serie sulle novità dal mondo ferroviario: parleremo di FlixTrain e del rinnovamento della sua flotta

In questo gruppo di articoli che, salvo imprevisti, usciranno sempre di mercoledì, vi racconterò delle news e degli aggiornamenti dal mondo ferroviario, ma non le solite cose dei blog del settore. Cercherò di raccontarvi degli aneddoti e delle novità di cui certamente sentiamo poco parlare. Oggi tocca a FlixTrain.

Chi è FlixTrain

Ovviamente si tratta della Germania, unica regione dove FlixMobility muove anche treni, oltre agli autobus a lunga percorrenza.

Vecchia composizione FlixTrain – Credits: FlixMobility

FlixTrain opera dal 2018 tra Colonia, Amburgo e Berlino con treni a lunga percorrenza. Sono formati, principalmente, da Siemens Taurus e Vectron, noleggiate da MRCE, e carrozze prese in prestito da vari operatori ferroviari come Leo Express, Interregio e Locomore.

Siemens Taurus in testa ad una vecchia composizione FlixTrain – Credits: FlixMobility

Uno dei più grandi limiti, a mio avviso, di FlixTrain era la grande differenza di materiale rotabile a disposizione. Se, infatti, le locomotive di Siemens sono abbastanza simili tra loro, le carrozze non potrebbero essere più diverse.

Siemens Vectron in testa ad un convoglio FlixTrain – Credits: FlixMobility

Purtroppo, come tante altre compagnie, anche FlixTrain è dovuta rimanere ferma per il nuovo CoronaVirus. Allora, quale momento migliore per rinnovare la sua flotta?

Il rinnovo e gli upgrade

La principale modifica è avvenuta agli interni: le carrozze sono passate da una configurazione a scompartimenti ad una aperta con posti “in fila”, come sugli aerei, e non “vis a vis”, mentre, all’esterno, è stata variata leggermente la livrea.

Nuovi interni FlixTrain – Credits: FlixMobility

Tutto ciò è in linea con le precauzioni del momento: infatti, in questo modo, è più semplice sapere a priori la quantità di posti disponibili, visto che tutte le carrozze sono internamente identiche, così da poter assegnare un posto fisso ad ogni passeggero.

I treni più moderni hanno sostituito la possibilità di aprire i finestrini per questioni di sicurezza e comfort, lasciando, tuttavia, un grosso vuoto nel cuore degli appassionati. FlixTrain, al contario, anche in queste carrozze riqualificate mantiene tale possibilità!

Particolare dei finestrini – Credits: FlixMobility

Oltre a ciò, i sistemi per la pulizia sono stati migliorati. Sono state aggiunte delle prese per la corrente elettrica. È stata, inoltre, implementata la connessione Wi-Fi con un nuovo impianto di intrattenimento.

FlixTrain è, dunque, l’unica compagnia europea che opera dei treni “intercity” con rete Wi-Fi e sistema di intrattenimento a bordo oltre al servizio RailJet di ÖBB e RegioJet.

Dalla scorsa settimana, dunque, sono tornati in Germania i treni verdi con la speranza che presto possano espandersi nel resto d’Europa. Del resto, quale momento migliore di questo, con tutti i rischi che il viaggiare in aereo porta con se, per riscoprire i treni a lunga percorrenza?

Esterni delle carrozze riqualificate – Credits: FlixMobility

Ci sentiamo, quindi, la prossima settimana, sperando che il primo episodio di RailNews vi sia piaciuto!

Ah, mi raccomando, per qualsiasi richiesta lasciate pure un commento qui sotto!