Categorie
Mondo Ferroviario News

RailNews ep.3 – ETR 700, anche detto Multipla

Che lo si chiami Fyra 250, Albatross o Multipla, l’ETR 700 ha una particolare storia da raccontare: vediamola insieme!

L’acquisto dei V250

Inizia tutto nel 2004, quando le ferrovie olandesi (NS) e belghe (SNCB), con il supporto di KLM, acquistano dalla AnsaldoBreda (ora Hitachi Italy) 19 elettrotreni per servizi interni ad alta velocità.

I treni, denominati V250, sarebbero dovuti entrare in esercizio per l’inizio del 2007, ma una serie di ritardi ed inconvenienti ritardano le prove tecniche e l’esercizio regolare può iniziare solo nel 2012.

Fyra V250 in prova presso Deurne – Credits: Arnold De Vries

Qui tutta una serie di eventi rende la storia più complessa.

I ritardi e le NS complicano la storia dell’ETR 700

Va, infatti, premesso che le maggiori città olandesi e belghe erano già collegate da servizi ad alta velocità quali Thalys (treni internazionali che collegano anche Francia, Lussemburgo e Germania). Quindi, escluse le città meno grandi, non c’era un eccessivo bisogno di treni veloci. In più gli stessi Thalys sono costituiti da materiale TGV (con velocità massime di 300 km/h contro i 250 del Fyra).

Mix di TGV Thalys – Credits: ErbosSan

Fatto sta che i grandi ritardi e la consapevolezza della non necessità dei nuovi treni spinge le ferrovie olandesi e belghe a far di tutto per annullare i contratti con AnsaldoBreda. Il caso più eclatante è quello di un macchinista che ha bypassato dei sistemi di protezione, che imponevano al treno una velocità ridotta in presenza di temperature molto rigide, e che le NS hanno portato come esempio per dimostrare la non bontà degli Albatross.

Si arriva, quindi, alla rescissione del contratto. I Fyra vengono posizionati a Pistoia.

ETR 700 n.16 in corsa prova a Milano Centrale – Credits: Luca 0502
Gli ETR 700 diventano Frecciargento

A questo punto le storie dei treni e delle compagnie olandesi e belghe si dividono. Le NS infatti acquistano delle Bombardier Traxx (da 160 km/h) per trainare delle carrozze già in possesso, riqualificate. Gli Albatross vengono acquistati da Trenitalia.

Dopo varie modifiche e l’applicazione della livrea Frecciargento, lo scorso anno, sono entrati in servizio come ETR 700. Trenitalia li impiega quotidianamente sulla Adriatica da Milano ad Ancona, Pescara e fino in Puglia.

ETR 700 a Cupra Marittima

Anche in Italia hanno avuto qualche inconveniente e si è atteso fino a dicembre 2019 per far loro percorrere la linea AV tra Milano e Bologna; tuttavia, ormai da qualche mese, viaggiano senza intoppi, per un affare che, alla fine, ha visto “vincere” solo Trenitalia.

Passaggio di un ETR 700 a Cupra Marittima

Quasi dimenticavo… il nome Multipla: basta guardare l’ETR 700 da davanti per capire da dove derivi il soprannome.

ETR 700 n.10 a Milano Centrale – Credits: Superalbs

E le ferrovie olandesi? Sono ancora bloccate a 160? Lo scopriremo nel prossimo episodio di RailNews, come sempre, di mercoledì.

Ah, mi raccomando, per qualsiasi richiesta lasciate pure un commento qui sotto!